Costi di un sistema POS per la vendita al dettaglio

Al giorno d’oggi, è diventato imperativo per commercianti, artigiani e liberi professionisti accettare carte bancarie come Visa, Mastercard e/o American Express.
Fino a poco tempo fa, i terminali di pagamento erano offerti solo dalle banche tradizionali. Ma nuovi giocatori stanno arrivando ad offrire servizi innovativi come i dispositivi mobili collegati al tuo smartphone o tablet. Inoltre, possono essere collegati a qualsiasi conto professionale sul mercato.
Allo stesso modo, sono cambiati i metodi di fatturazione. Mentre le banche addebitano un canone mensile per il noleggio del terminale, ora è possibile acquistare un terminale per meno di 100 euro e ritirare immediatamente i CB. Le commissioni sono talvolta più elevate, ma non sono previste commissioni fisse.
L'Italia, come è noto, è la nazione dei contanti. E malgrado le varie limitazioni e l'introduzione di numerosi metodi alternativi, il sistema di pagamento più diffuso resta il denaro contante. Ma quali sono gli altri mezzi di pagamento e perché una piccola azienda dovrebbe disporne? Scopriamo tutto ciò che c'è da sapere al riguardo.