I 10 migliori sistemi POS per piccole imprese

Il termine POS è ormai entrato a far parte della nostra vita quotidiana grazie alla possibilità di effettuare ogni tipo di pagamento in tutta tranquillità. Scopriamo quali sono le prerogative principali di un POS, con la chance di scoprire i 10 migliori sistemi POS destinati prettamente alle piccole e medie imprese.

Che cos’è e come funziona un sistema POS

Un qualsiasi sistema POS corrisponde ad un insieme di hardware e software grazie ai quali i clienti possono portare a termine una serie di transazioni economiche presso diversi esercizi commerciali. Si tratta della sigla di Point Of Sale, ossia semplicemente di punto di vendita. Nella maggior parte dei casi, tale metodo funziona con l’ausilio di un classico registratore di cassa, in grado di calcolare e memorizzare ciascuna transazione di vendita. Tuttavia, col passare degli anni, numerose aziende hanno scelto di trarre giovamento dal nuovo progresso tecnologico utilizzando un sistema POS basato sul cloud. Ad ogni modo, stiamo parlando di terminali che possono essere annoverati a pieno titolo nella cerchia dei dispositivi informatici, simili a veri e propri computer di piccole dimensioni.

Come scegliere e quanto costa un sistema POS

Chi si mette alla ricerca di un sistema POS deve tenere d’occhio una serie di parametri in base ai quali è possibile scegliere un dispositivo a discapito di un altro. Ecco quali sono i parametri che possono incidere in misura notevole sulla scelta finale:

  • un buon sistema POS deve essere integrato con il software aziendale e con le eventuali app di terze parti integrate;
  • anche gli utenti con scarsa esperienza dovrebbero usufruire di un terminale POS semplice da adoperare;
  • la gestione dei dipendenti e delle loro prestazioni va curata nei minimi dettagli;
  • lo stesso discorso è valido per quanto riguarda la gestione delle scorte;
  • un sistema POS ben realizzato deve supportare diverse opzioni di pagamento;
  • il costo complessivo è un altro fattore da tenere in seria considerazione;
  • il sistema deve saper gestire anche le scorte e i dati sensibili dei clienti;
  • infine, non ci si può dimenticare di un servizio di assistenza clienti ben organizzato.

Come si può ben notare, gli aspetti da tenere d’occhio sono davvero numerosi. Al tempo stesso, bisogna valutare anche il costo del servizio, che però contiene al suo interno numerose variabili che lo rendono ben difficile da quantificare. Dall’installazione al canone mensile, passando per ogni transazione, ciascun istituto propone determinate opzioni a prezzi differenziati. Una volta messi a confronto i vari parametri, è possibile trovare il prodotto adatto alle proprie esigenze.

Quali sono i 10 sistemi POS più adatti alle piccole imprese

A questo punto, non resta altro da fare che scoprire quali sono i 10 migliori sistemi POS per piccole imprese. Sono proposte molto interessanti, tutte da tenere in considerazione con l’obiettivo di far crescere la propria attività anche dal punto di vista organizzativo.

Shopify POS

Partiamo da un sistema grazie al quale è possibile gestire al meglio il proprio punto vendita. Adatto soprattutto per il sistema e-commerce, può essere collegato ad un’apposita app per dispositivi mobili e non presenta alcun limite di prodotti.

Square POS

Questo sistema mette a disposizione dei propri utenti una serie di strumenti hardware e software ideali per la vendita al dettaglio. Accetta tutte le principali carte di credito e debito e può essere collegato ad Android Pay ed Apple Play senza particolari criticità.

Lightspeed POS

Si tratta di un servizio accessibile sul web e basato su una moderna connessione cloud. Riesce a supportare sia servizi fisici sia online, facilitando una lunga sequenza di funzionalità in-store. Molto apprezzato soprattutto nell’ambito della vendita al dettaglio.

Vend POS

Questa piattaforma POS è riuscita ad assumere un ruolo di primissima categoria nel proprio settore di competenza. È apprezzata per essere stato il primo sistema in grado di sfruttare fino in fondo le potenzialità del linguaggio HTML5. Consente una corretta gestione del magazzino anche offline.

SumUP

Forse non è popolare come Square POS e Shopify POS, ma questo metodo è in grado di elaborare oltre 100 mila istante nel giro di un solo giorno. La piattaforma è riuscita a raggiungere più di 1 milione di utenti commerciali attivi e favorisce la gestione dell’inventario in misura notevole.

Bindo POS

Anche questo sistema accoglie numerosi commercianti specializzati nella vendita al dettaglio. Il software POS è nato proprio con l’obiettivo di dare maggiore importanza ai piccoli venditori, perfetto sia per la vendita a domicilio, sia per lo sviluppo del proprio e-commerce.

Kounta POS

Proseguiamo con una piattaforma amata particolarmente dagli albergatori. Tale sistema è stato concepito allo scopo di assistere bar, ristoranti e strutture ricettive in generale. Favorisce la creazione di un menù e facilita anche la gestione dei turni di lavoro

iZettle POS

Simile a Square POS, questo sistema si occupa prettamente della lettura delle carte, più che dell’elaborazione vera e propria dei pagamenti online. Ottimo per ogni tipo di attività di vendita al dettaglio, funziona in collegamento con dispositivi mobili.

Clover POS

Si tratta di un servizio che può essere fruito in ben cinque modalità, a seconda delle caratteristiche di una determinata azienda. Dal monitoraggio delle scorte alla gestione dei dipendenti, dalle relazioni con i clienti all’elaborazione dei pagamenti, le opzioni sono davvero numerose.

Nob POS

Concludiamo con un sistema POS che ha vissuto una profonda crescita nel corso degli ultimi anni. Risulta particolarmente adatto a chi opera nella cosiddetta industria dell’ospitalità e si fa apprezzare dal pubblico grazie a servizi forniti a prezzi più che competitivi.

comments
Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *