Il conto corrente per aziende ha il vantaggio di fornire un terminale POS. Ecco le banche che lo offrono.

Un conto corrente per aziende solitamente mette a disposizione dell'utente numerose caratteristiche e benefici. Difatti, gli utenti che hanno una partita IVA scelgono di aprire un conto aziendale per riuscire ad avere benefici ai quali non potrebbero accedere altrimenti. Uno di questi è sicuramente la possibilità di ricevere un terminale POS.

Questo strumento serve soprattutto negli ultimi tempi, visto l'aumento dei pagamenti digitali e della gestione dei soldi virtuali. Se hai un'azienda, dovresti prendere in seria considerazione l'idea di aprire un conto corrente presso una delle migliori banche online che mette a tua disposizione la possibilità di ottenere un terminale POS. Ma perché è così importante avere questo strumento al giorno d'oggi? Ecco tutto quello che devi sapere al riguardo.

Terminale POS: cos’è e a cosa serve?

Come prima cosa, devi conoscere cos’è un terminale POS. Si tratta di quella piccola macchina elettronica che ormai puoi vedere in qualsiasi attività commerciale che si rispetti. Questa si trova spesso in prossimità della cassa ed è collegata ad internet. Difatti, un terminale POS deve comunicare sempre con il conto bancario dell’attività commerciale, scambiando dati in ogni momento. Dunque, per funzionare questo strumento deve essere connesso alla rete.

Inoltre, il terminale POS è in grado di leggere qualsiasi tipo di carte. I modelli di ultima tecnologia sono compatibili con carte di credito, di debito e prepagate, anche con quelle contactless. In questo modo, i clienti possono soltanto appoggiare la carta al terminale per effettuare pagamenti e terminare la propria transazione.

Esatto, un terminale del genere, serve per poter far effettuare ai propri clienti transazioni digitali. Difatti, grazie ad un terminale del genere, è possibile leggere le carte dei clienti e farli pagare senza l’utilizzo dei contanti. Questo serve sotto molti punti di vista. Se hai un negozio fisico, non devi affatto sottovalutare questa evenienza per diversi fattori. Vediamo insieme quali sono.

Terminale POS: quali sono i vantaggi per il cliente?

I primi vantaggi che ti può fornire un terminale POS sono nei confronti del cliente. Difatti, siamo in un mondo sempre più veloce e frenetico. Spesso coloro che acquistano anche nei negozi fisici sono abituati ormai a comprare online. Lo shopping online si caratterizza per la sua semplicità, ma anche per la sua immediatezza. Dunque, i clienti di oggi sono abituati a pagare in un batter d’occhio, specialmente coloro che sono più giovani. Ecco quindi, che un POS li agevola sotto questo punto di vista.

Anzi, come detto in precedenza, se dispone della funzione contactless, un terminale del genere può effettuare pagamenti in modo rapido, soltanto appoggiando la carta al terminale. Un vero vantaggio per il cliente, che terminerà l’acquisto soddisfatto e sarà propenso a ritornare nella propria attività commerciale.

Un terminale POS è uno strumento che dovrebbe assolutamente avere anche un’azienda o un’impresa che lavora con clienti esteri. Coloro che vengono dall’estero e viaggiano spesso non portano con sé molti contanti, ma si affidano a carte di credito e denaro digitale. Ecco quindi che tutte le attività che sono in luoghi turistici, dovrebbero disporre di un terminale POS in grado di leggere anche quelle che sono carte usate internazionalmente e capaci di fare la conversione della valuta. In questo modo, potrai far sentire a tuo agio i turisti stranieri e permettere a questi ultimi di acquistare ciò che vogliono in totale comodità.

Terminale POS: quali sono i vantaggi per la tua azienda?

Non ci sono solo vantaggi per i clienti nell’utilizzare un terminale POS. Anche la tua azienda può trarre vantaggio da questo strumento. Ad esempio, puoi essere più sicuro e protetto quando ricevi i pagamenti dei clienti. Spesso può infatti capitare di accettare banconote che si dimostrano poi false e inutilizzabili. Riducendo il pagamento in contanti, potrai ottenere sempre ciò che ti spetta, direttamente sul tuo conto bancario.

Allo stesso tempo, potrai rispettare quelle che sono le normative fiscali al riguardo. Devi sapere che negli ultimi tempi, il governo ha imposto delle dure leggi per quanto riguarda le norme anti-riciclaggio e l’evasione fiscale. Ormai, per un’azienda commerciale è obbligatorio disporre di un POS e somme molto grandi non possono essere pagate in contanti, ma devono essere pagate attraverso bonifici o carte di credito con terminale POS. Questo perché i soldi devono essere tracciabili e la propria contabilità deve essere trasparente. Ebbene, un terminale di questo genere ti permetterà di rispettare quelle che sono tali norme.

Infine, un ulteriore vantaggio che non devi trascurare sta nel fatto che avere questo terminale può essere favorevole per la digitalizzazione della tua azienda. Devi sempre pensare a rendere digitale la tua azienda, migliorando quando possibile. Avere la possibilità di ottenere un terminale POS può essere quell’ulteriore tassello che ti permette di essere al passo con i tempi. Ecco quindi, che anche quest’aspetto può rivelarsi fondamentale per sopravvivere nel mondo commerciale di oggi. Digitalizzando la tua impresa, potrai godere di ottimi benefici e potrai mettere a tuo agio i clienti. Ancora una volta, il monito è lo stessso: non sottovalutare l’idea di aprire un conto bancario che ti faccia avere la possibilità di avere un POS!

Conto bancario digitale: come sceglierlo?

A questo punto però, potresti chiedere come scegliere un conto bancario che ti dia la possibilità di avere un POS da utilizzare nella tua attività commerciale. Anche se si sono analizzati i vantaggi dell’avere un terminale del genere oggi, occorre sempre procedere con cautela.

Aprire un conto bancario online per la tua azienda è un’operazione seria e prima di farla dovresti considerare non solo i pro ma anche i contro. Valuta quindi, se per la tua azienda è arrivato il momento di eseguire una seria digital transformation. Se vuoi passare al digitale e rinnovare la tua attività commerciale, allora il consiglio è quella di scegliere una banca digital champion. Si tratta di quelle banche ottimali che ti forniscono servizi extra, come quello di ricevere un terminale per carte di credito e di debito.

Valutando con attenzione tutti i dettagli, riuscirai sicuramente a optare per un’ottima banca, capace di soddisfare le tue esigenze personali e commerciali.