Erogazione e gestione delle carte di credito aziendali con un conto business

Le carte di credito aziendali possono essere una vera risorsa per un'attività commerciali. Attraverso questi strumenti molto particolari, è possibile fare spese che possono migliorare la tua azienda. Inoltre, è importante avere carte di credito del genere, per la tua immagine. Difatti, se possiedi una carta aziendale, puoi avere un'ottima reputazione professionale e gli altri possono rimanere affascinati dalla tua figura commerciali. Negli ultimi tempi comunque, sempre più persone scelgono di avere quelle che sono carte di credito aziendali collegate a conti bancari digitali. Le migliori banche online forniscono ai propri clienti questi mezzi virtuali, in modo semplice e funzionale.

Ma vale la pena ottenere carte di credito aziendali in questo modo se gestisci attivamente la tua impresa? Ecco quali sono i vantaggi al riguardo. Grazie a quest'analisi, potrai scoprire tutto quello che c'è da sapere su un conto digitale e sulle carte di credito aziendali.

Carte di credito aziendali: perché possono essere utili?

Come prima cosa, devi capire perché queste carte possono essere utili. In primo luogo, possono servirti quando devi effettuare acquisti per la tua azienda. Oramai, qualsiasi attività commerciale possiede un terminale POS in grado di accettare carte di credito oppure di debito. Quando devi acquistare del materiale per la tua azienda, ad esempio degli strumenti per il tuo ufficio, puoi recarti nel tuo negozio di fiducia e pagare grazie a semplici gesti. Le migliori carte di credito aziendali sono anche contactless, quindi non dovrai fare altro che appoggiare la carta sul POS per effettuare la transazione. Quest’ultima verrà subito annotata sul conto corrente associato alla carta e sarà pure più semplice tenerne traccia per la propria contabilità.

Allo stesso tempo, devi ricordare che una carta del genere può essere utilizzata per pagare online. Questo è un fattore che non devi trascurare. Il mondo di oggi è molto frenetico e si basa costantemente sugli acquisti online. Pensa ad esempio ad Amazon, il colosso degli e-commerce, che viene utilizzato da centinaia di PMI per rifornirsi di materiale utile per migliorarsi giorno dopo giorno. Se disponi di una carta di credito aziendale puoi effettuare acquisti su questo e su altri portali in modo semplice e senza alcuna preoccupazione. Ricorda che la carta aziendale solitamente viene intestata direttamente alla tua azienda, dunque, potrai distinguerla da qualsiasi carta personale.

In poche parole, una carta di credito aziendale è davvero uno strumento utile, che può servirti in svariate circostanze per facilitarti la vita ed essere più veloce nelle operazioni di acquisto quotidiane.

Un altro vantaggio da considerare: la digital transformation

C’è un altro capitolo da considerare in merito ai vantaggi donati da un’eventuale carta di credito aziendale per la tua impresa. Forse non ci hai pensato subito, ma avere una carta del genere contribuisce alla tua digital transformation. Cosa si intende in questo senso? Ebbene, con questa frase si intende il fatto di trasformarsi per essere al passo con i tempi, sempre più digitali e veloci.

Come accennato anche in precedenza, il mondo sta cambiando e tutto ormai è molto più rapido. Devi essere al passo con i tempi se vuoi sopravvivere, naturalmente dal punto di vista commerciale. Ecco che una carta di credito aziendale può essere un primo passaggio che ti permetterà di avere nuova linfa vitale per alcuni processi aziendali e per il modo in cui i clienti vedono alla tua azienda.

Perché? Ebbene, perché solitamente dopo aver ottenuto una carta del genere, occorre poi anche scegliere il conto bancario alla quale associarla. Sotto questo punto di vista, è bene optare per quelle che vengono definite le digital champion, vale a dire le migliori banche digitali presenti oggi. Difatti, queste ultime sono in grado di donare ai clienti servizi extra e personalizzati che possono aiutarli nella vita professionale di tutti i giorni.

Avere la possibilità di ottenere una carta di credito azienda potrà essere solo un pretesto per passare al digitale e godere poi di tutti i vantaggi che un conto corrente online può offrire. Inoltre, una carta di credito di questo genere sarà sempre collegata al tuo conto. Questo significa che potrai avere sempre sotto controllo ogni movimento che fai con questo strumento. Ne conseguono due benefici: da una parte potrai godere di una maggiore protezione, bloccando quelli che sono movimenti sospetti e sospendendo la carta in caso di furto o smarrimento; dall’altra, potrai renderti conto realmente di quelle che sono le entrate e le uscite del tuo conto. In questo modo, potrai ottimizzare le risorse finanziarie aziendali, riuscendo finalmente a gestire il tuo budget in modo funzionale, mirando sempre al miglioramento della tua azienda.

Dietro la scelta di una carta di credito aziendale con conseguente conto bancario digitale dunque, si nasconde quella che può essere una rivoluzione per la tua azienda. Ecco perché puoi prendere in seria considerazione l’idea di farlo.

Come fare per aprire un conto corrente aziendale digitale con carta di credito?

Come ultima cosa, occorre comprendere quello che devi fare se vuoi aprire un conto corrente aziendale digitale con carta di credito intestata alla tua società. Ebbene, fare quest’operazione è molto più semplice di quello che pensi.

Prima di tutto, devi scegliere una delle migliori banche online con le quali vuoi aprire il conto. Oggi sono davvero tante le banche che ti offrono un servizio del genere. Se vuoi fare una scelta oculata, opta per la banca che è in grado di offrirti maggiori sicurezze e che si adatta alle tue esigenze di azienda o libero professionista.

Dopo aver scelto, puoi visitare il sito della banca e registrare un nuovo conto. Dovrai inserire i tuoi dati personali e fornire anche quelle che sono foto o copie di documenti personali e aziendali. Non preoccuparti, solitamente non ci vuole molto per farlo, ti basta uno scanner digitale. Dopo che avrai completato questa procedura, dovrai attendere la risposta della banca che solitamente arriva in tempi record.

Se l’esito sarà positivo, allora potrai accedere sin da subito al tuo nuovo conto bancario digitale. Dopo aver fatto ciò, potrai richiedere l’invio della carta di credito aziendale. Quest’ultima ti verrà inviata comodamente a casa tua in pochi giorni. Ricorda che in alcuni casi potrai già usufruire della carta, in forma digitale, entrando nel portale della banca o scaricando apposita applicazione per smartphone.

Come hai visto, aprire un conto bancario online per la tua impresa e ricevere una carta di credito aziendale è abbastanza semplice e veloce. Non devi fare altro che scegliere se vuoi intraprendere questa strada per la tua azienda, approfittando di tutti i benefici che può donarti la digital transformation.