Qual è il modo migliore per trasferire denaro a livello internazionale per la tua azienda?

In un mondo globalizzato, oggi più che mai può essere necessario inviare denaro all’estero per lavoro, ma quali sono i canali più adatti? Quali sono le normative che regolano questo tipo di azioni?

Il trasferimento di denaro all’estero

Generalmente, un’azienda ricorre al trasferimento di denaro all’estero per lavoro in funzione del pagamento delle transazioni commerciali che quest’ultima intrattiene con altre aziende od enti ubicati al di fuori dei confini dello Stato in cui la stessa ha sede.

In seconda battuta, l’azienda può inviare denaro all’estero nel caso in cui abbia necessità di mettere a disposizione somme di denaro per eventuali lavoratori che operino in un altro Stato. Possono essere somme legate al pagamento di beni o servizi che il personale della compagnia deve necessariamente acquistare in loco, per esempio.
Il trasferimento di denaro all’estero è un’operazione perfettamente legale e questo vale anche per le operazioni effettuate per lavoro. L’importante è seguire la normativa di settore. Inoltre, è doveroso ricordare che il pagamento di una transazione commerciale è esente dall’imposta sul trasferimento di denaro all’estero, fuori dalla Comunità Europea, introdotta con il Decreto-Legge 23 ottobre 2018, n. 119, successivamente convertito nella Legge 17 dicembre 2018, n. 136 (pubblicata nella G.U. Serie Generale n.293 del 18-12-2018) ed entrata in vigore il 19/12/2018.

Come funziona

La normativa che permette di inviare soldi all’estero prende in esame due casistiche: l’invio di denaro contante e il trasferimento di denaro tramite altre opzioni. Le somme di denaro contante in misura uguale o superiore a 10.000 € che escano o entrino dall’Italia vanno dichiarate all’Agenzia delle dogane. Questa misura coinvolge anche i plichi postali o equivalenti contenenti denaro. Come facilmente intuibile, le disposizioni del presente decreto non si applicano ai trasferimenti di vaglia postali o cambiari, ovvero di assegni postali, bancari o circolari, tratti su o emessi da banche o Poste italiane s.p.a. che rechino l’indicazione del nome del beneficiario e la clausola di non trasferibilita’. Naturalmente, l’invio di denaro contante non è assolutamente una procedura comoda e, ai fini commerciali, sono praticamente inesistenti le situazioni in cui sia necessario ricorrervi. Lo abbiamo citato per completezza d’informazione.
Con le attuali tecnologie, il discorso è ben diverso per ciò che riguarda l’opzione di inviare soldi all’estero online. Qui le soluzioni sono molte e, principalmente si possono riassumere in quattro grandi gruppi:

  • le banche;
  • le poste;
  • gli MTO (Money Transfer Operator),
  • i servizi online.

Quale metodo adottare per il trasferimento di denaro all’estero online

I quattro canali citati precedentemente sono accomunati da una caratteristica: le autorità esercitano un controllo su di essi, garantendone il funzionamento in sicurezza per il cliente. Un sistema reso possibile dalla sottoscrizione di veri e propri contratti che disciplinano la materia, stabilendo con chiarezza diritti e doveri di tutte le parti coinvolte. Ovviamente, il servizio ha dei costi che sono a carico del cliente
.

Il bonifico bancario

Inviare soldi all’estero con bonifico, sicuramente, è una delle operazioni più facili; sia che ci si rechi in filiale oppure che ci si affidi all’home banking. Va tenuto presente che i costi, in questo tipo di operazioni, sono rappresentati da quelli legati direttamente all’operazione a cui vanno a sommarsi quelli di cambio (se si tratta di una valuta diversa dall’euro). Infine, i tempi di esecuzione: a seconda dei casi si può superare anche la settimana.

Esistono due tipi di bonifici: i SEPA (Single Euro Payments Area. In pratica tutti i Paesi che fanno parte della C.E.) e i NON SEPA (il resto del mondo). I bonifici SEPA non hanno limiti riferiti agli importi e tempistiche fisse che, generalmente, portano all’accredito della cifra sul conto corrente del destinatario entro 3 giorni dal momento in cui il bonifico è stato eseguito. Le tempistiche che riguardano i bonifici NON SEPA hanno valori diversi e partono dai 2-3 giorni lavorativi per arrivare ad un massimo di 7, a seconda della valuta impiegata nell’operazione.

Le poste

È possibile inviare denaro all’estero con Poste Italiane, utilizzando il servizio MoneyGram che permette l’accredito in tempo reale dell’intero importo. Al contrario dei bonifici che, come abbiamo visto, richiedono alcuni giorni. Bisogna, però, recarsi in posta ed è presente il limite di 999,00 € trasferibili alla settimana.
Vaglia internazionale: L’importo dei vaglia diretti all’estero è indicato nella moneta dello Stato a cui è destinato o in una moneta convenuta. Qui i limiti dell’operazione variano da Paese a Paese.

Gli MTO (Money Transfer Operator)

Siamo in presenza di aziende specializzate nel trasferire il denaro all’estero. I punti a loro favore sono: la capillare diffusione a livello mondiale, il fatto che è possibile inviare contante con la sola esibizione di un documento d’identità e la relativa velocità nell’eseguire le operazioni di trasferimento. I punti a sfavore sono: l’obbligo di doversi recare fisicamente presso un’agenzia, l’obbligo di utilizzare i contanti e i costi non propriamente popolari. Poco adatto ad un’azienda, se non in casi particolari.

I servizi online

I servizi online permettono tempi di trasferimento piuttosto veloci e, contemporaneamente, offrono la grande comodità dell’operatività online: con un semplice computer e una rete internet è possibile trasferire il denaro in qualunque parte del mondo, senza muoversi dall’ufficio. PayPal, Payoneer, Transferwise, WesternUnion, ecc. sono soltanto alcuni esempi di ciò che il mercato offre.

Accesso ai rivenditori FX: Foreign Exchange

Che tu sia un’azienda che effettua pagamenti all’estero regolari o un imprenditore che effettua un trasferimento internazionale di denaro una tantum, avere accesso a un rivenditore FX significa che puoi ricevere una soluzione di pagamento Foreign Exchange su misura per le tue esigenze specifiche. I rivenditori FX sono una risorsa indispensabile per i clienti business che cercano consigli sui tempi dei trasferimenti e le soluzioni valutarie migliori per soddisfare le grandi esigenze di pagamento. Un rivenditore FX fornirà consulenza sulle condizioni di mercato per l’acquisto o la vendita di valute, di vitale importanza e l’acquisto di proprietà all’estero o altri acquisti di alto valore e per il risparmio di denaro nel processo di transazione. Questa soluzione è consigliata soprattutto per le aziende Start Up.

Velocità di trasferimento del denaro

Se stai inviando denaro all’estero, dovrai sapere quanto impiegherà la transazione e avere la certezza che arriverà in tempo. Se si utilizza uno specialista in valuta, il metodo con cui avviene il trasferimento di denaro internazionale può determinare la velocità con cui vengono rilasciati i fondi. Ciò influirà sul tempo impiegato dai fondi per arrivare sul conto del beneficiario. Controlla eventuali orari di interruzione del servizio da parte della tua banca o del tuo fornitore per assicurarti di essere puntuale con le richieste di trasferimento nello stesso giorno. Se la banca o lo specialista della valuta riceve i tuoi fondi dopo l’orario di chiusura, il pagamento verrà rilasciato il giorno seguente. Tutte le banche e gli esperti di valuta ti spiegheranno anche le commissioni e le tempistiche associate a vari metodi di trasferimento. Questi includono transazioni più costose ma più veloci come i bonifici nello stesso giorno ad alternative più economiche come i pagamenti SEPA per i clienti dell’Eurozona.

comments
Lascia una risposta

Il tuo indirizzo e-mail non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *